La scuola tende ad innalzare costantemente il proprio grado di inclusività, elaborando protocolli, strategie e procedure costantemente monitorate per garantire a ciascun alunno il benessere, l'accesso alla cultura, lo sviluppo del proprio progetto di vita. L'organizzazione per l'inclusione è analiticamente dettagliata nel P.A.I. (Piano Annuale per l'Inclusione), e prevede oltre ai gruppi di lavoro richiesti dalla normativa sulla disabilità, anche l'individuazione di Referenti di settore (BES, Autismo, Adozioni, Bullismo, prevenzione dispersione) che forniscono supporto ai docenti e costituiscono punto di riferimento per le famiglie interessate. Una delle condizioni necessarie a garantire attenzione costante all'inclusione di cisscun alunno è una adeguata formazione dei docenti, sia di sostegno che curricolari. Le azioni, pertanto, sono supportate dalla partecipazione dei docenti a incontri formativi, sia interni alla nostra istituzione scolastica, ma anche corsi di formazione istituzionali per i Referenti di settore, e corsi di formazione on-line
- Alunni con Bisogni Educativi Speciali - BES (vai alla sezione dedicata)
- Alunni con disabilità - Autismo
- Alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento - DSA
- Alunni stranieri
- Alunni con svantaggio socio-culturale
- Istruzione domiciliare
- Bullismo e Cyberbullismo
- Prevenzione dispersione scolastica e disagio giovanile
- Alunni adottati
Istruzione domiciliare | Alunni adottati |
Dispersione scolastica | Bullismo e Cyberbullismo |