Notice: Undefined offset: 0 in /web/htdocs/archivio.garibaldimontalcini.edu.it/home/plugins/attachments/attachments_for_content/attachments_for_content.php on line 827
Notice: Trying to get property 'created_by' of non-object in /web/htdocs/archivio.garibaldimontalcini.edu.it/home/plugins/attachments/attachments_for_content/attachments_for_content.php on line 827
Notice: Undefined offset: 0 in /web/htdocs/archivio.garibaldimontalcini.edu.it/home/plugins/attachments/attachments_for_content/attachments_for_content.php on line 828
Notice: Trying to get property 'catid' of non-object in /web/htdocs/archivio.garibaldimontalcini.edu.it/home/plugins/attachments/attachments_for_content/attachments_for_content.php on line 828
Didattica_
Cliccando sui link sottostanti si accede al sito www.aieadozioni.it, alla pagina di consultazione relativa all'istituto. E' sufficiente scegliere la classe interessata, all'interno della "mappa delle classi" e cliccare su "scarica adozioni".
Libri di testo Scuola secondaria di Primo Grado a.s. 2024/25:
- Libri di testo Scuola Secondaria di primo grado plessi di Vairano Scalo - Vairano Patenora
- Libri di testo Scuola Secondaria di primo grado di Caianello
Libri di testo Scuola Primaria a.s. 2024/25:
Contributo libri di testo:
Le famiglie, in particolari condizioni economiche, possono presentare istanza al Comune, tramite gli uffici di segreteria, per accedere al contributo regionale per l'acquisto dei libri di testo. Le istanze vanno presentate secondo le scadenze e le modalità previste dai bandi pubblicati dai Comuni.
Bando Comune di Vairano Patenora
Bando Comune di Pietravairano
Il Curricolo descrive l’intero percorso formativo che uno studente compie, dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Primaria, alla scuola Secondaria, nel quale s’intrecciano e si fondono i processi cognitivi e quelli relazionali.
L’unitarietà del percorso non dimentica la specificità dei diversi momenti evolutivi che prevedono un progressivo passaggio dall’imparare facendo, alla capacità sempre maggiore di riflettere e formalizzare l’esperienza, attraverso l’utilizzo consapevole degli strumenti culturali di cui si dispone, come chiavi di lettura della realtà. Il percorso curricolare si realizza con la stesura del curricolo verticale.
Il curricolo verticale predisposto dal nostro Istituto vuole garantire all’alunno un percorso formativo organico e completo che si traduca in esperienze e scelte didattiche significative attraverso l’utilizzo di metodologie e strategie efficaci per l’apprendimento; altresì deve favorire pratiche inclusive e di integrazione promuovendo la prevenzione della dispersione scolastica. Il curricolo verticale ha lo scopo di:
- sviluppare i passaggi da un ciclo all’altro con il minor numero possibile di ansie e problemi per gli alunni;
- individuare metodologie condivise ed idonee a preparare gli alunni ad un agire competente;
- assicurare un percorso continuo di crescita globale;
- portare allo sviluppo dell’uomo e del cittadino;
- orientare nella continuità;
- favorire la realizzazione del proprio progetto di vita.